Centro Pari Opportunità

Commissione Pari Opportunità

Portale per le Pari Opportunità della Provincia di Lucca

Assessorato & Centro

Politiche del lavoro al femminile
Imprese femminili
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio a tutte le Imprese che fanno parte dell'Incubatore Donna Impresa . Ecco come fare per presentare la propria attività
Associazioni
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio libero a tutte le associazioni che ne fanno richiesta. E' sufficiente compilare la scheda sotto riportata con le informazioni relative all'associazione per essere inseriti nello spazio web dedicato.

Parole di Donne

Un momento della presentazioneMartedì 5 aprile alle 17 al ristorante Puccini (Corte San Lorenzo) nel centro storico Lucca, all'interno del calendario dell'8 marzo e dintorni, si presenta il libro "Parole di Donne", curato dalla scrittrice e giornalista Francesca Caminoli.

Il libro raccoglie una selezione degli scritti realizzati da 10 donne over 50 durante il corso di scrittura autobiografica organizzato dalla Provincia di Lucca, assessorato alle pari opportunità, insieme all'associazione Verso di Firenze, e condotto da Francesca Caminoli.

"Quando la Provincia di Lucca e l'Associazione Verso mi chiesero se volevo condurre un corso di scrittura autobiografica per donne di più di cinquanta anni, ero abbastanza perplessa - scrive Francesca Caminoli nella premessa -. È vero, ho pubblicato tre libri, di cui uno anche autobiografico, ma non avevo mai tenuto corsi, insegnato o cose del genere. La sfida, però, mi attirava. E così ho accettato. Ora posso dire che, almeno per quello che mi riguarda, ne sono proprio contenta. Sono stati solo otto incontri, ma ricchi e produttivi. E una cosa, credo, ci ha legato tutte: ci siamo divertite".

"Da questa raccolta di autobiografie emerge una costante: la forza che le donne continuano incessantemente a riversare nel mondo tutti i giorni, non lasciando mai che le proprie mani smettano di fare, accompagnare, costruire - scrive l'assessore Pedreschi nell'introduzione al libro -. Grazie alle donne che hanno partecipato ed a chi le ha accompagnate in questa esperienza".

Nella presentazione, le letture delle autobiografie saranno intervallate da brani musicali interpretati dalla cantante Michela Lombardi. Al termine il ristorante Puccini offrirà un aperitivo.

Scarica l'invito dell'iniziativa

 

Alcuni momenti della presentazione: