Centro Pari Opportunità

Commissione Pari Opportunità

Portale per le Pari Opportunità della Provincia di Lucca

Assessorato & Centro

Politiche del lavoro al femminile
Imprese femminili
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio a tutte le Imprese che fanno parte dell'Incubatore Donna Impresa . Ecco come fare per presentare la propria attività
Associazioni
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio libero a tutte le associazioni che ne fanno richiesta. E' sufficiente compilare la scheda sotto riportata con le informazioni relative all'associazione per essere inseriti nello spazio web dedicato.

Seminario di alfabetizzazione informatica

L' Associazione di volontariato Verso, in collaborazione con la Provincia di Lucca - Centro Pari Opportunità
organizza un

SEMINARIO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
rivolto a donne over 50
che abbiano il desiderio di imparare o migliorare il proprio utilizzo del computer

E' infatti importantissimo che le donne non rimangano escluse dalla società che giorno dopo giorno si informatizza sempre di più, rendendo indispensabile la conoscenza delle nozioni di base dell'informatica.
Molta attenzione sarà rivolta ad ognuno dei partecipanti che saranno seguiti attentamente dai docenti. 

L'Associazione di volontariato Verso ha come scopo la promozione e il sostegno di progetti  in campo educativo, in Italia e all'estero. A tal fine opera sia creando il progetto (Burkina Faso), sia collaborando con progetti già esistenti: Nuru Ya Niota  in Kenya, Alice Project in India, Los Quinchos in Nicaragua. In Italia ha promosso un orto di pace nella Scuola elementare di Policiano (AR), corsi di alfabetizzazione informatica per la terza età (Lucca, Firenze), corsi di scrittura autobiografica.
Il modello educativo  che intendiamo proporre e appoggiare si propone uno sviluppo armonico della personalità, ispirato alla psicosintesi, teoria e prassi elaborata dal D. Assagioli già negli anni trenta. Le condizioni ambientali, socioeconomiche , culturali faranno  sì che si costruisca una scuola elementare dove non c'è, si lavori nella formazione degli insegnanti, si propongano esperienze formative a chi non vi avrebbe facile accesso: anziani ,donne, immigrati, in una prospettiva di educazione permanente e di ampio respiro. In tal senso, assieme  all'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Lucca e al Liceo Classico Niccolò Machiavelli, si colloca la proposto di questo corso breve di alfabetizzazione informatica, rivolto alle donne over 50, che spesso vivono il computer come un elemento "alieno".
Obiettivo del corso sarà di essere in grado di scrivere, mandare una mail, archiviare e navigare in internet, riducendo il senso di estraneazione dalla "modernità". 
 

Il corso, della durata di 30 ore complessive, è iniziato il 16 marzo 2011, si svolge ogni Mercoledì e Venerdì dalle ore 17 alle ore 19, presso i locali del Liceo Classico "N. Machiavelli" - via degli Asili, 35 - Lucca.
Mercoledì 18 maggio 2011 dalle ore 17 alle ore 19 si terrà l'ultima lezione.

Le iscrizioni si sono chiuse il 7 marzo u.s.

Clicca qui per scaricare la locandina del corso