Centro Pari Opportunità

Commissione Pari Opportunità

Portale per le Pari Opportunità della Provincia di Lucca

Assessorato & Centro

Politiche del lavoro al femminile
Imprese femminili
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio a tutte le Imprese che fanno parte dell'Incubatore Donna Impresa . Ecco come fare per presentare la propria attività
Associazioni
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio libero a tutte le associazioni che ne fanno richiesta. E' sufficiente compilare la scheda sotto riportata con le informazioni relative all'associazione per essere inseriti nello spazio web dedicato.

DonnaèWeb 2009 - Presentazione del libro di Tripodi e Levi-Montalcini e del libro di Berlingeri. Consegna del Premio Buone Prassi 2009 alla Fondazione Rita Levi-Montalcini

La Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio, l'APT Versilia e l'AssoWebItalia Onlus organizzano una serie di iniziative in occasione del concorso DonnaèWeb, la sesta edizione del premio dedicato alle donne che attraverso il web svolgono la propria attività nell'impresa, nel pubblico e nel no profit.

Si conclude il Ciclo letterario Parole, la presentazione dei libri di donne che amano esprimersi anche nel web attraverso la parola scritta, uno dei punti di forza dell'edizione DonnaèWeb 2009 pensieri parole opere missioni.

Venerdì 4 dicembre alle ore 17 presso la Villa Paolina - Sala delle Colonne, a Viareggio si tiene la presentazione dei libri:

Copertina del libro La clessira della vito di Rita Levi-Montalcini

  • Giuseppina Tripodi e Rita Levi-Montalcini - La clessidra della vita di Rita Levi-Montalcini - Baldini Castoldi Dalai Editore

 

 

Copertina del libro Legge 2.0 il web tra legislazione e giurisprudenza

  • Elvira Berlingeri - Legge 2.0 Il web tra legislazione e giurisprudenza - Apogeo Editore

 

 

 

La Clessidra della Vita, di Rita Levi Montalcini e Giuseppina Tripodi ci racconta un itinerario di vita emblematico, quello di Rita Levi Montalcini premio Nobel per la Medicina, senatrice a vita e promotrice di tante iniziative solidali di respiro internazionale.
Un libro che ricostruisce non solo il pensiero e il senso della vita della grande scienziata, ma riporta particolari inediti della sua esistenza e compone le opinioni più chiare su questioni come il rapporto fra ricerca ed etica, il confronto con i giovani, il peso dell'intuizione nell'arte come nella scienza, e le grandi speranze per il futuro del mondo.
Giuseppina Tripodi, da oltre quaranta anni accanto alla "first lady della scienza", riporta in questo libro la testimonianza di un impegno continuo nella ricerca scientifica e nel progresso civile e la rivoluzionarietà della fiducia nelle potenzialità dell'essere umano.

 

Legge 2.0 il Web tra legislazione e giurisprudenza di Elvira Berlingieri è invece un libro unico nel suo genere. Non solo perchè tratta dei problemi giuridici collegati a blog, wiki e podcast e più in generale ai vari sistemi di content management del Web 2.0 (Facebook, YouTube, Flickr ecc.) e di tutti gli altri universi virtuali; ma anche perchè offre -con un approccio divulgativo e pratico- suggerimenti e possibilità per comunicare e operare in Rete nel rispetto di leggi e normative.  Elvira Berlingieri ha scritto questo libro per venire incontro al normale utente della rete, basandosi sulla sua esperienza di insegnamento. L'intenzione era quella di ricostruire quello che lei stessa aveva imparato dall'esperienza di utente, cercando di porsi nell'ottica dell'analisi dei punti di conflitto giuridico con le nuove tecnologie che si diffondono con estrema rapidità e di individuare, da giurista, quali sono le risposte che il nostro sistema giuridico è stato, sinora, in grado di dare a fenomeni come la violazione del copyright e il plagio, ma anche e soprattutto a diritti come la libertà di espressione, il diritto nei mondi metaforici, la tutela dei dati personali, le responsabilità dei fornitori di servizi Internet.

 

Conduce Isabella Moroni, art a part of cult(ure)

 

Alla presenza delle autorità, verrà consegnato il premio BUONE PRASSI a Rita Levi Montalcini e a Giuseppina Tripodi, per l'impegno della Fondazione Rita Levi Montalcini che da anni segue lo sviluppo formativo e occupazionale delle donne dei paesi africani.

 

Visualizza l'invito alla presentazione dei libri.