Centro Pari Opportunità

Commissione Pari Opportunità

Portale per le Pari Opportunità della Provincia di Lucca

Assessorato & Centro

Politiche del lavoro al femminile
Imprese femminili
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio a tutte le Imprese che fanno parte dell'Incubatore Donna Impresa . Ecco come fare per presentare la propria attività
Associazioni
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio libero a tutte le associazioni che ne fanno richiesta. E' sufficiente compilare la scheda sotto riportata con le informazioni relative all'associazione per essere inseriti nello spazio web dedicato.

Letteratura in rosa

Sono molte le iniziative in programma per l'anno 2009.

Metti un Venerdì è uno spazio pubblico che si anima di più contenuti e momenti: incontri ciclici su un tema specifico, letture pubbliche, presentazioni di libri e incontri con autrici e autori. L'obiettivo è quello di creare un luogo di sperimentazione culturale e realizzare uno spazio fisico di incontro per la creatività femminile.
All'interno di questo spazio tre sono le tematiche affrontate.
Donne in zone di conflitto è una riflessione sull'identità di genere e le molteplici forme di narrazione del presente e del passato entro contesti di guerra, repressione e violenza e una presa di visione dei rapporti e degli intrecci spesso contraddittori tra parole e stereotipi, tra identità e finzione, tra pratiche di libertà e relazioni di potere, tra autonomia e storia.
Donne parole e musica è un evento composito ed eterogeneo che tiene assieme un momento teatrale, un momento di lettura pubblica e un momento musicale di accompagnamento e commento ai testi letti.
Parole di Donne è un percorso interattivo e comunicativo sul territorio provinciale che pone al centro la scrittura delle donne come contesto di emersione della soggettività di genere e come momento di promozione culturale e di socializzazione dell'esperienza della differenza in ambito di produzione letteraria narrativa e poetica.

La Rassegna  di scrittura delle donne e lettura al femminile punta alla realizzazione a di un appuntamento annuale come un festival della letteratura delle scritture di genere delle donne, o meglio una fiera-convegno su un momento di incontro e confronto con l'editoria locale e non, con la collaborazione di biblioteche e librerie del territorio, con l'esperienza  di discussione pubblica su questioni legate al rapporto tra genere e produzione culturale e letteraria, di presentazione di libri e scrittrici, infine un 'occasione per discutere e promuovere strumenti istituzionali e culturali di investimento in politiche pubbliche della lettura oltre che un momento importante per la diffusione della cultura di genere.