Centro Pari Opportunità

Commissione Pari Opportunità

Portale per le Pari Opportunità della Provincia di Lucca

Assessorato & Centro

Politiche del lavoro al femminile
Imprese femminili
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio a tutte le Imprese che fanno parte dell'Incubatore Donna Impresa . Ecco come fare per presentare la propria attività
Associazioni
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio libero a tutte le associazioni che ne fanno richiesta. E' sufficiente compilare la scheda sotto riportata con le informazioni relative all'associazione per essere inseriti nello spazio web dedicato.

8 marzo

Anche quest'anno la Provincia di Lucca vuol celebrare la "Giornata Internazionale delle Donne" organizzando un incontro di presentazione delle iniziative promosse all'interno di "8 marzo e dintorni". L'incontro vuole essere un'occasione ulteriore di riflessione sul ruolo che le donne svolgono nella società contemporanea, sulle discriminazioni e disuguaglianze che ancora riguardano l'occupazione, la qualità de lavoro e della vita, le possibilità di carriera, la rappresentanza politica, la presenza delle donne nei ruoli di vertice delle pubbliche amministrazioni e nelle società private, il riconoscimento dei talenti e dei saperi e sulle tante violenze che ancora vengono perpetuate nei loro confronti.

Stiamo attraversando un momento molto difficile: una crisi economica, sociale e culturale che soprattutto le donne stanno pagando duramente e che rischia di rimettere in discussione molti dei diritti conquistati nel passato e di ampliare le ancora troppo disuguaglianze presenti nella nostra società.

Per queste ragioni, l'impegno che la Provincia porta avanti dal 2006 è sempre stato indirizzato a migliorare le condizioni delle donne del nostro territorio: i tanti progetti che abbiamo realizzato in questi 5 anni stanno diventando sempre di più patrimonio di molte Associazioni, Enti, Organizzazioni Sindacali, imprese e singole donne: lo dimostrano la partecipazione numerosa alle iniziative culturali e a quelle di contrasto sulla violenza, alle politiche per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e ai nostri servizi erogati presso il Centro pari Opportunità, dall'Incubatore impresa donna al Centro Documentazione di genere.

Come ormai è consuetudine, durante l'incontro sarà presentato il programma Pari Opportunità 2011 e il bilancio delle attività portate avanti nel corso di questo mandato amministrativo.

 

Vi aspettiamo VENERDI' 11 MARZO alle ore 18,00 presso la Sala Accademia 1, a Palazzo Ducale - Cortile Carrara - Lucca.

Interverranno il Presidente Stefano Baccelli, l'Assessore Gabriella Pedreschi, la Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità uomo-donna - Eleonora Vanni, e la Consigliera di parità - Emanuela Tempestini.

Seguiranno un piccolo rinfresco e un concerto dedicato alle donne del Risorgimento in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia realizzato dal duo Rosalba e Giuliana.

Confidiamo nella vostra partecipazione per condividere questa giornata, sempre più attivi e pronti ad accogliere le istanze delle donne.

 

Gabriella Pedreschi
Assessore prov.le Pari Opportunità

Stefano Baccelli
Presidente della Provincia

 

Fonte: ufficio stampa provinciale