Centro Pari Opportunità

Commissione Pari Opportunità

Portale per le Pari Opportunità della Provincia di Lucca

Assessorato & Centro

Politiche del lavoro al femminile
Imprese femminili
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio a tutte le Imprese che fanno parte dell'Incubatore Donna Impresa . Ecco come fare per presentare la propria attività
Associazioni
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio libero a tutte le associazioni che ne fanno richiesta. E' sufficiente compilare la scheda sotto riportata con le informazioni relative all'associazione per essere inseriti nello spazio web dedicato.

Kunstwollen - L'intenzione dell'arte

Ombre di uomo e donna sullo sfondo dei cantieri di ViareggioLaboratorio 21 apre i battenti a Viareggio il prossimo 8 maggio. Si tratta di un luogo multifunzionale, un'officina creativa specializzata nelle arti plastiche e scenografiche, che all'occasione si trasforma in una sede espositiva versatile ed accogliente. A fare gli onori di casa il giovane maestro scultore Carlo Galli, che qui intende dar avvio ad una piattaforma di ricerca fatta di esposizioni e laboratori artistici.

Per l'apertura la curatrice Gaia Querci ha proposto un percorso dal titolo "Kunstwollen - L'intenzione dell'arte" dall'8 al 10 Maggio a Viareggio , un'eccezionale mostra che raccoglie i lavori di ventun giovani artisti. A fianco di una nutrita schiera di autori che vivono in Toscana, la rassegna si apre fin da subito al contributo di artisti internazionali.

Il termine kunstwollen, letteralmente "il volere dell'arte" fu introdotto dal critico d'arte austriaco Alios Riegl. Definisce una tendenza verso l'espressione creativa che si manifesta in un deteminato assetto spaziotemporale.  Più a fondo fa riferimento alla volontà, la consapevolezza che scatena l'energia creativa di ogni artista. Se vogliamo interessa anche quel filtro che permette al pubblico di percepire il segno dell'artista.

Tra gli ospiti BridA / Tom Kerševan, Sendi Mango, Jurij Pavlica, collettivo sloveno che lavora nel solco del dialogo tra le discipline; Francesca Banchelli  artista visiva di base a Londra; Manuel Perna, pittore urbano dell'Happenstudio di Berlino. Poi il gruppo di video performer italo-spagnoli de laComida, le affascinanti sculture di Carlo Galli e Lorenzo Vignoli, l'installazione di Alessandro Battisti, il reading-performance di Lorenzo Mazza e Massimo Pasca, un focus sulla videoarte dell'est Europa e molto altro.

L'iniziativa è patrocinata da Comune di Viareggio - Ufficio Cultura e dalla Provincia di Lucca - Settore Politiche Giovanili.

 

Programma

Venerdì 8 Maggio

ore 18:30: Inaugurazione e presentazione del catalogo della mostra

ore 22:00: "Linea, Terra, Neutro", performance di Studio Superficie

Sabato 9 Maggio

ore 18:00: Presentazione di "Abitanti", raccolta di illustrazioni di Maurizio Scabola

ore 19:30: Rosco P Coltrane live jazz

ore 22:00: Dj Keynote  funky djset

Domenica 10 Maggio

ore 21:30: "Abitavo sul mare", reading performance di Lorenzo Mazza e Massimo Pasca

 

Visualizza la locandina della mostra e leggi il comunicato stampa della presentazione.