Centro Pari Opportunità

Commissione Pari Opportunità

Portale per le Pari Opportunità della Provincia di Lucca

Assessorato & Centro

Politiche del lavoro al femminile
Imprese femminili
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio a tutte le Imprese che fanno parte dell'Incubatore Donna Impresa . Ecco come fare per presentare la propria attività
Associazioni
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio libero a tutte le associazioni che ne fanno richiesta. E' sufficiente compilare la scheda sotto riportata con le informazioni relative all'associazione per essere inseriti nello spazio web dedicato.

Donne e cittadinanza

Pitturadi una donna che scrive seduta ad un tavolo con una lampada

Il Centro Nazionale del Volontariato, la Regione Toscana e la Provincia di Lucca in collaborazione con l'Università di Pisa organizzano un incontro per sabato 28 marzo 2009 alle ore 9:30 a Lucca presso Palazzo Ducale - Sala Mario Tobino sul tema Donne e cittadinanza - Rappresentanze, forme di partecipazione e terzo settore in Toscana e in Europa.

L'obiettivo dell'incontro è quello di parlare di proposte di progetti e sperimentazioni di soluzioni possibili sul nostro territorio con particolare riferimento sia alle politiche sociali sia al terzo settore, in cui molte donne svolgono oggi sempre più un ruolo oltre che "di cura" di partecipazione democratica, nella convinzione che questo non sia solo compito delle e per le donne ma che riguardi la politica e l'intera società.

Saluti di Stefano Baccelli, Presidente della Provincia di Lucca e introduzione di Valentina Cesaretti, Assessore Volontariato e Sport della Provincia di Lucca.

Seguono gli interventi di Agostino Fragai, Assessore Riforme Istituzionali ed Enti Locali della Regione Toscana, Mariagrazia Rossilli, Università di Roma Tre, Luciano Bardi, Università di Pisa, Rita Biancheri, Università di Pisa, Rossana Caselli, Centro Nazionale del Volontariato, Eleonora Vanni, Legacoop e Gianni Salvadori, Assessore Politiche Sociali e Sport della Regione Toscana.

Coordina Gabriella Pedreschi, Assessore Pari Opportunità, Lavoro e Formazione della Provincia di Lucca.

Visualizza il programma dell'incontro

 

Leggi i testi di alcuni interventi - Fonte Centro Nazionale del Volontariato

I diritti delle donne nell'Unione Europea-Cittadine Migranti Schiave di Mariagrazia Rossilli

Elezioni dell'UE e Europee: visioni e attitudini da una prospettiva femminile e Women and European Parliamentary Elections di Luciano Bardi

Il contributo dell'associazionismo alla cittadinanza di genere di Rita Biancheri

Le donne del volontariato toscano Ricerca promossa dal CNV e realizzata col contributo del Cesvot Alcune considerazioni emerse dai risultati della ricerca a cura di Rossana Caselli