Pari opportunità

Provincia di Lucca

Portale per le Pari Opportunità della Provincia di Lucca

Associazioni

Imprese femminili
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio a tutte le Imprese che fanno parte dell'Incubatore Donna Impresa . Ecco come fare per presentare la propria attività

La Città delle Donne

Logo dell'associazione La Città delle DonneDescrizione attività
L'associazione ha lo scopo di favorire la partecipazione attiva delle donne alla vita politica, sociale, culturale ed economica del loro contesto di vita.

Servizi erogati
L'impegno delle volontarie sarà rivolto in modo particolare al coinvolgimento e al sostegno di quelle donne che per condizioni sociali, generazionali e lavorative, hanno difficoltà ad interagire con le istituzioni locali, con i servizi territoriali ed altre soggettività organizzate, per la soddisfazione dei propri bisogni, la risoluzione dei problemi personali o collettivi e la realizzazione delle proprie aspettative ed istanze di partecipazione democratica.

Destinatari
L'associazione è aperta a donne di ogni età, realtà sociale, lavorativa, orientamento sessuale, che sono animate dal desiderio di collaborare al cambiamento della realtà in cui vivono e di incidere sulle scelte di governo del territorio.

Presidente e Consiglio Direttivo
Cecilia Carmassi (Presidente)
Annamaria Medri (Vice Presidente)
Carmela Leone (Segretaria)
Emanuela Bianchi (Tesoriera)
Rossana Caselli
Elisa Del Chierico
Lida Lazzari
Leila Soggiu

Descrizione dell'Associazione
L'idea di costituire un gruppo nasce nell'estate 2006 quando alcune donne iniziano ad incontrarsi per ragionare sul modo di far politica delle donne; sul modo di stare dentro ai partiti, nelle associazioni sindacali o di volontariato; sulla rappresentanza delle donne nelle istituzioni. Hanno il desiderio di prendere nelle proprie mani quella soggettività politica femminile che può dare autorevolezza alle parole e alle azioni delle donne. Per questo danno vita ad un movimento e poi costituiscono nel 2007 un' associazione di donne per le donne che promuovono e realizzano la solidarietà tra donne di generazioni, contesti sociali e provenienze geografiche diverse. Un'associazione nata dall'incontro e dal dialogo tra donne di sensibilità politiche e culturali diverse che condividono le finalità legate alla promozione della partecipazione delle donne e alla lotta contro le discriminazioni. E' caratterizzata dall'antifascismo, dalla laicità, e dal rifiuto della violenza e si riconosce nelle lotte e nelle conquiste dei movimenti delle donne di tutti i tempi in ogni parte del mondo.

Indirizzo e recapiti
3480913180 (Cecilia Carmassi)
3402331204 (Annamaria Medri)
mail luccacittadelledonne@yahoo.it
sito in fase di realizzazione