Centro Pari Opportunità

Commissione Pari Opportunità

Portale per le Pari Opportunità della Provincia di Lucca

Assessorato & Centro

Politiche del lavoro al femminile
Imprese femminili
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio a tutte le Imprese che fanno parte dell'Incubatore Donna Impresa . Ecco come fare per presentare la propria attività
Associazioni
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio libero a tutte le associazioni che ne fanno richiesta. E' sufficiente compilare la scheda sotto riportata con le informazioni relative all'associazione per essere inseriti nello spazio web dedicato.

Il Premio DonnaèWeb

Statuetta Premio DonnaèWeb

Scritta rosa Donna Web con l'immagine di un mouse azzurro

Che cosa è DonnaèWeb

DONNAèWEB è l'evento rivolto a tutte le donne che utilizzano la rete per comunicare e crescere professionalmente. Il premio, unico in Italia, ogni anno mette in competizione i migliori talenti femminili della rete. Le iscrizioni al concorso si aprono ogni anno nel mese di marzo e le finaliste si incontrano a Viareggio per la cerimonia di assegnazione dei premi DONNAéWEB. La giornata conclusiva è caratterizzata da una serie di incontri tra donne provenienti da tutta Italia sui temi più urgenti legati all'innovazione tecnologica e alla comunicazione in internet.

 

Partner dell'iniziativa

Il premio è organizzato da 4 partner che hanno recentemente siglato un protocollo d'intesa: si tratta di Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, APT Versilia e Asso Web Italia, associazione nazionale degli autori del web. L'associazione ha il patrocinio del Ministero per le Politiche Regionali e del Ministero per le Comunicazioni per le iniziative che organizza, come Premio Web Italia, evento che premia annualmente i migliori siti web italiani, giunto alla settima edizione.  La Regione Toscana nelle precedenti edizioni ha sempre patrocinato l'iniziativa. DONNAéWEB ha inoltre ricevuto  riconoscimenti nazionali come Buona Prassi, risultando tra i 15 progetti di pubblica amministrazione pubblicati dalla guida del SOLE 24 Ore in collaborazione con Microsoft Futuro al Femminile e ricevendo il premio DIRE&FARE per la comunicazione delle pari opportunità.

 

Linee guida

  • promuovere il ruolo femminile nella nuova economia attraverso la divulgazione dei casi di successo di progetti e iniziative on line
  • sottolineare il ruolo peculiare che le nuove professioni, nate con lo sviluppo dell'IT, possono avere per incentivare l'occupazione femminile
  • dare rilievo al valore aggiunto dell'impegno culturale e imprenditoriale delle donne per l'innovazione.

Il concorso

Le categorie ogni anno mettono l'accento sulle professioni del web:

  • Progettazione Contributo della candidata/e nel project management, art direction etc
  • Programmazione Contributo della candidata/e nella programmazione/sviluppo, network administration etc
  • Web content Contributo della candidata/e nella creazione e sviluppo di contenuti, web writing, gestione blog e/o siti personali,  community management etc
  • Web design Contributo della candidata/e nel web design, web multimedia development  etc
  • Web marketing Contributo della candidata/e nel web marketing, sviluppo e-commerce, web advertising, business strategies, customer satisfaction etc
  • Progetti business Categoria riservata a donne titolari, proprietarie o che gestiscono siti web a carattere imprenditoriale
  • Progetti PA e no profit Categoria riservata a donne titolari, proprietarie o che gestiscono siti no profit e della pubblica amministrazione.

Oltre ai premi di categoria, la giuria del premio assegna ogni anno  ulteriori premi: il premio speciale per la Nautica, il premio speciale per il Turismo, il premio della Provincia di Lucca e il premio Giuria Giovani, assegnato da una giuria composta da studenti delle scuole superiori del territorio.
Nelle scorse edizioni sono stati assegnati inoltre il Premio Talento dell'anno e quello fuori concorso per le Buone Prassi.
Possono inoltre essere assegnati ulteriori premi da partner e sponsor dell'iniziativa.

 

Sul sito ufficiale del premio http://www.donnaeweb.it è disponibile il bando di concorso completo.

 

L'evento conclusivo

Il progetto DONNAéWEB si pone come obiettivo la promozione,  l'orientamento,  la formazione e lo sviluppo professionale femminile nel campo dell'innovazione tecnologica applicata, in particolare, al comparto della nautica e a quello del turismo, settori trainanti l'economia versiliese. 

In particolare, la giornata conclusiva del premio è un'occasione speciale per promuovere e lanciare iniziative che hanno al centro le donne e l'innovazione, favorendo un confronto e uno scambio di idee e punti di vista tra professioniste.

Nel corso della giornata si susseguiranno presentazioni di progetti web che rappresentano l'eccellenza nella comunicazione giornalistica, nell'impresa, nella pubblica amministrazione, nel turismo, nel marketing, nel terzo settore. Si parlerà di social network, di viral marketing, di digital divide, di arte, musica, editoria on line e di molte altre cose, da un punto di vista diverso. Un punto di vista femminile.

 

Eventi collaterali

DONNAéWEB è soprattutto un appuntamento conviviale. L'interesse per i dibattiti e la tensione della cerimonia di assegnazione dei premi non sono gli unici protagonisti, ma lasciano spazio anche all'amicizia e al relax, durante la cena e, per chi resta a Viareggio la domenica: in questi anni abbiamo organizzato visite guidate alla scoperta del Liberty, aperitivi letterari, escursioni ai cantieri navali, passeggiate nel porto turistico e persino una piccola crociera in barca a vela.


Visualizza il programma delle edizioni passate del Premio Donna èWeb


Segreteria: info@donnaeweb.it