Centro Pari Opportunità

Commissione Pari Opportunità

Portale per le Pari Opportunità della Provincia di Lucca

Assessorato & Centro

Politiche del lavoro al femminile
Imprese femminili
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio a tutte le Imprese che fanno parte dell'Incubatore Donna Impresa . Ecco come fare per presentare la propria attività
Associazioni
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio libero a tutte le associazioni che ne fanno richiesta. E' sufficiente compilare la scheda sotto riportata con le informazioni relative all'associazione per essere inseriti nello spazio web dedicato.

La Campagna Nazionale del Fiocco Bianco

Un fiocco bianco su sfondo rosso

Uomini contro la violenza: un impegno per cambiare il futuro

La Campagna del Fiocco Bianco è a livello mondiale il più grande tentativo da parte degli uomini di porre fine alla violenza degli uomini nei confronti delle donne.

Nel 1991, in Canada, un gruppo di uomini, in seguito al massacro di Montreal dove numerose donne furono uccise in una scuola, decise di opporsi apertamente contro la violenza degli uomini contro le donne e indossarono un fiocco bianco che ne sarebbe divenuto il simbolo

Dopo solo sei settimane di preparazione, in Canada, moltissimi uomini indossarono il fiocco; molti altri si impegnarono in discussioni e dibattiti sul tema della violenza alle donne.

Ogni anno, partendo dal 25 Novembre, Giornata Internazionale per la Lotta alla Violenza contro le Donne, si invitano uomini e ragazzi a indossare il fiocco per una o due settimane, come gesto simbolico che manifesta un impegno personale a non commettere mai, a non tollerare, né a rimanere in silenzio rispetto alla violenza contro le donne.

Nel corso degli anni, la Campagna del Fiocco Bianco ha assunto una valenza di carattere mondiale e si è sviluppata in molti paesi europei incoraggiando gli uomini a portare avanti un lavoro educativo nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nelle varie comunità, a sostenere gruppi locali composti da donne e a raccogliere fondi per gli interventi di educazione internazionale.

Viene distribuito nelle scuole del materiale educativo e mantenuto con esse un contatto continuo parlando apertamente su questioni di politiche sociali che riguardano questo tema.

Nonostante che il punto focale sia la violenza degli uomini contro le donne, la Campagna del Fiocco Bianco pone l'attenzione a tutte le forme di violenza, nei confronti dei bambini o degli uomini nei confronti di altri uomini. Si ritiene che gli uomini non siano naturalmente violenti ma che abbiano imparato a esprimere la loro rabbia o insicurezza attraverso la violenza. Molti uomini sono giunti a credere che la violenza contro una donna, un bambino o un altro uomo sia una forma accettabile di controllo di un'altra persona.

Il problema non si limita alla violenza fisica. Ci sono altre forme di violenza, ad es. la violenza emotiva, dalle barzellette che esprimono idee di sessismo alle molestie sessuali sul lavoro, ad altre forme dispotiche di comportamento. Rimanendo in silenzio su queste cose, permettiamo agli altri uomini di avvelenare i nostri luoghi educativi e di lavoro.

La buona notizia è che sempre più uomini vogliono fare la differenza, uomini attenti che sono stanchi di questa forma di sessismo che danneggia le donne intorno a loro.

L'obiettivo è quello che tutti gli uomini siano coinvolti in questa campagna organizzata per porre fine alla violenza contro le donne alla ricerca di modalità di rinnovamento sociale che possa cambiare i presupposti stessi che costruiscono il terreno di cui la violenza alle donne si nutre.

Visualizza i programmi delle edizioni passate della Campagna del Fiocco Bianco

Visita il sito ufficiale della Campagna Fiocco Bianco