Pari opportunità

Provincia di Lucca

Portale per le Pari Opportunità della Provincia di Lucca

Pari Opportunità

Politiche del lavoro al femminile
Imprese femminili
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio a tutte le Imprese che fanno parte dell'Incubatore Donna Impresa . Ecco come fare per presentare la propria attività
Associazioni
Il Portale delle Pari Opportunità offre uno spazio libero a tutte le associazioni che ne fanno richiesta. E' sufficiente compilare la scheda sotto riportata con le informazioni relative all'associazione per essere inseriti nello spazio web dedicato.

Prosegue Lucca Jazz Donna 2009

Locandina di Lucca Jazz Donna 2009 - Omaggio a Billie HolidayDopo la settimana clou di eventi, in programma dal 21 al 28 febbraio, Lucca Jazz Donna 2009 prosegue con altri due concerti.

Sabato 7 marzo alle 17,30 presso la Coop di Sant'Anna a ingresso libero, per il Mimosa Jazz Day suonano i "Mrs I" con la voce di Indra Bocchi, Daniele Pacchini alla chitarra e voce, Francesco Lorenzetti al basso acustico. E venerdì 27 marzo al teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana alle 21,15, "Speciale Lucca Jazz Donna" con "Our Way to Lady Day", un tributo a Billie Holiday realizzato dal Ricciardi/Premazzi Quartet con Alice Ricciardi, giovanissima vocalist dalla voce incantevole, l'eccellente Simona Premazzi al pianoforte, Paolo Benedettini al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria.

Cosa è Lucca Jazz Donna
Lucca Jazz Donna è un festival interamente ed esclusivamente dedicato alla figura femminile; la cadenza è annuale e il suo scopo è individuare, selezionare e valorizzare la donna nel jazz: nel canto, nella composizione e nell'arrangiamento, nell'uso dei vari strumenti e stili musicali. È nato nel marzo 2005, programmato perché cada nel periodo in cui ricorre la festa della donna, ed ha in questi anni portato a Lucca alcune tra le più grandi stelle del panorama jazzistico. È stata lanciata sul suo palco, quando era un astro nascente, la batterista Kim Thompson, oggi ricercatissima sulla piazza musicale newyorkese. Nel 2006 è stata ospite Ruth Young, ultima compagna di Chet Baker, per anni assente dalla scena musicale. In quella edizione ha fatto la sua comparsa anche un artista d'eccezione, il clarinettista di fama mondiale Tony Scott. Nel 2007 sono state ospiti Nicky Nicolai, la sassofonista americana Lisa Pollard, che è stata elemento stabile dell'orchestra di Duke Ellington, MaiaClaire e Joy Garrison, figlie di Jimmy Garrison. Nella scorsa edizione è stata ospite d'onore la grandissima violinista Regina Carter, ed ha chiuso il festival Roberta Gambarini, considerata l'erede di Ella Fitzgerald, cantante italiana molto conosciuta e apprezzata soprattutto negli Stati Uniti.

Appuntamento attesissimo per gli appassionati del genere, Lucca Jazz Donna ha registrato negli anni un incremento costante di pubblico e di apprezzamento da parte dei musicisti e degli addetti ai lavori. Il calendario generalmente comprende concerti in diverse location del centro storico, alcuni dei quali a ingresso libero. Ci sarà anche il consueto programma di iniziative collaterali con momenti culturali, seminari, tavole rotonde e incontri con le scuole. Il sito della manifestazione è www.luccajazzdonna.it